http://www.nuup.it/ http://www.nuup.it/ nuup nuup nuup sustainable creativity: Open mind_open life

martedì 29 marzo 2011

Open mind_open life

Il modo più semplice per capire cosa e quali siano i programmi open source è chiaramente la rete. Digitando "programmi open source progettazione" si ottengono svariati risultati, ognuno dei quali formato da elenchi quasi interminabili. La seguente riflessione, accompagnata da una piccola ricerca, si sviluppa sull'ormai caro tema delle spese di gestione informatica nella Pubblica Amministrazione e nella gestione domestica. Il Brasile, ad esempio, ha ridotto del 45% le spese nel settore scolastico (sempre riguardo alla gestione informatica) risparmiando 20 milioni di dollari dopo aver abbandonato Microsoft e scelto il sistema operativo Linux. Son cifre.
Qui un lungo elenco dove prendere qualche spunto.
Per quanto riguarda il Design for Environment, ecco due software molto semplici per impratichirsi con l'analisi del ciclo di vita (entrambi gratuiti e utilizzabili direttamente online, previa registrazione):
"EVerdee è uno strumento on-line per le Piccole e Medie Imprese Europee che consente di realizzare una Valutazione del Ciclo di Vita semplificata. La sua principale caratteristica è quella di facilitare l'adozione degli standard ISO 14040 attraverso semplici operazioni fondate su basi scientifiche."

"TESPI permette di analizzare informazioni riguardanti da un lato le esigenze della clientela ed i requisiti di qualità del prodotto, dall’altra gli aspetti ambientali relativi allo stesso - sia in fase di produzione che di uso e smaltimento."
Softaware più complessi come Simapro ed Ecoscan, ovviamente, permettono un'analisi più approfondita e precisa; Everdee ed Tespi rimangono comunque più che sufficienti per approcciare l'argomento.
Born to be free.

Nessun commento:

Posta un commento