http://www.nuup.it/ http://www.nuup.it/ nuup nuup nuup sustainable creativity: Il mantra del progettista

martedì 22 marzo 2011

Il mantra del progettista

Un bambino, nei primi mesi di vita, fa esperienze pratiche che sono casuali, che comportano altri atti pratici dello stesso tipo e che, corredate da una descrizione della pratica, si immettono in un altro atto pratico e così via, in un processo che va avanti all’infinito.

Io ho sempre lavorato in questo modo: avanzo un’ipotesi, quasi sempre di tipo intuitivo, poi attuo una critica feroce. Stilo un elenco di tutto ciò che mi sembra banale, di disturbo o non perfetto, separando i difetti gravi da quelli meno gravi. In qualche raro caso, la prima idea che ho avuto mi sembra giusta, ma non mi fido, provo a metterne in moto una seconda. Parto dagli schizzi, dalle parole e, scartando le cose più ovvie, arrivo al momento in cui modellizzo, costruisco l’idea definitiva. Poi costruisco fisicamente anche la seconda idea. Certo, ci vuole tempo. Confronto il primo modello col secondo e costruisco un terzo modello. Poi chi lo sa. Lo guardo, lo commento. Supponiamo che il terzo sia un po’ meglio dei primi due, per il principio della dialettica – tesi, antitesi, sintesi. Non sempre va così. Quando ero giovane, son arrivato a costruire 300 modelli in due anni. Il sapere si costruisce col sudore. Se voi giovani pensate di cavarvela col vostro schizzetto, con la vostra “ideina”, siete schiavi, servi, soldati del sistema delle merci”.

Enzo Mari

Nessun commento:

Posta un commento